Prestazioni di natura sanitaria

ASSISTENZA MEDICA

L'assistenza medica è garantita  dai Medici di Medicina Generale, coordinati dalla figura del Direttore Sanitario. L'elenco dei medici e' affisso sulle varie bacheche della struttura con orario di presenza nel giorno stabilito e la disponibilità per le urgenze.

I medici che hanno pochi assistiti accedono alla struttura su chiamata ed in bacheca e' esposto il loro orario di ricevimento ambulatoriale di territorio.

Tutti i medici firmano un apposito registro delle loro presenze in struttura.

Il Direttore Sanitario garantisce la propria presenza nel Presidio, come da orario affisso in bacheca.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

L'assistenza infermieristica viene erogata da n°3 infermieri professionali , uno dei quali facente funzione di coordinatore. Gli infermieri sono presenti nel Presidio tutti i giorni dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20

Oltre alle normali prestazioni di routine quali terapie orali e iniettive, prelievi, fleboclisi ecc, l'infermiere si occupa del controllo delle prestazioni terapeutiche, della prevenzione delle infezioni e delle cadute, dell'individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, dell'attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altre professionalità competenti.

ATTIVITA' DI RIABILITAZIONE

La riabilitazione fisica viene garantita da un fisioterapista in possesso di laurea , presente in struttura dal lunedì al venerdì  dalle 8 alle 12,30  tenendo anche conto del minutaggio previsto nei PAI..

Il fisioterapista  si occupa di:

  • mantenimento psico-fisico, con la redazione di programmi individuali di riabilitazione e mantenimento, tenendo conto del PAI
  • rieducazione dell'ospite allo svolgimento delle comuni attività della vita quotidiana, anche con attività integrate erogate all'interno della struttura per gruppi di ospiti
  • continuità del percorso riabilitativo nelle dimissioni ospedaliere
  • prevenzioni di danni dovuti all'allettamento

 Date le particolari caratteristiche cliniche degli ospiti geriatrici non e' sempre possibile stabilirne un percorso riabilitativo costante. Qualora lo stato di salute del paziente non lo permetta , il trattamento verrà' eseguito nella stanza del paziente stesso e non in palestra.

La rieducazione psico-sociale viene effettuata mediante il supporto psicologico di apposito personale laureato in psicologia, presente nel Presidio due ore alla settimana.

ATTIVITA' DI ASSISTENZA ALLA PERSONA

Questa attività comprende ausilio allo svolgimento delle funzioni della vita quotidiana ,

  • igiene personale ,
  • pulizia e riordino degli ambienti di vita privata ( letto, armadio e comodino) ,
  • l'imboccamento degli ospiti non in grado di provvedere autonomamente.
  • Protezione volta al controllo e alla vigilanza

Il personale addetto a questa attività su tutti e quattro i nuclei della struttura, e' tutto qualificato O.S.S. In ciascun nucleo è presente un operatore con funzioni di coordinatore di nucleo. Il personale socio assistenziale garantisce una presenza 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, secondo una turnazione mensile ed un piano di lavoro .

Sono inoltre presenti in struttura il servizio di parrucchiere/barbiere ed il servizio di podologia.

Il servizio di parrucchiere include le attività connesse con l'igiene personale (lavaggio e asciugatura almeno una volta alla settimana e taglio una volta al mese) Il parrucchiere è compreso nella retta per gli ospiti in regime di convenzionamento ASL, mentre è pagamento per gli ospiti in regime privato.

ATTIVITA' DI ANIMAZIONE

Questa attivita' e' volta allo stimolo della socializzazione e della memoria,comprende la visione di film scelti dagli ospiti, il gioco della tombola, le parole crociate, il ritaglio ed il disegno, il decoupage, la lettura dei giornali .L'animatore e' affiancato in alcune occasioni da rete di volontariato e rete parentale nonché dal personale di struttura. In occasioni ed eventi particolari con il supporto di volontari e parenti ci sono delle uscite sul territorio , gite in giornata .Nelle ricorrenze di festività importanti i programmi sono intensificati da spettacoli , cori polifonici ecc.

L'animazione e' svolta nei giorni di lunedì , mercoledì,  giovedì , e sabato mattina

ALTRE PRESTAZIONI COMPRESE NELLA QUOTA SANITARIA

L'ASL garantisce l'assistenza specialistica, protesica ed ortesica (per i danni permanenti) per gli ospiti in regime residenziale. Le forniture sono garantite direttamente dalle ASL di appartenenza degli ospiti come previsto da normativa. Viene garantito : materiale di medicazione,fornitura di prodotti nutrizionali, stomie e/o cateteri, materiali per il monitoraggio glicemico. Il tutto dietro prescrizione del medico di base e/o medico specialista con relativo piano terapeutico ove necessario.

La fornitura dei farmaci per gli ospiti , ove non effettuata dalle ASL, viene effettuata  direttamente dagli ospiti su prescrizione medica. Il Presidio si fa carico della raccolta delle prescrizioni e della fornitura presso  le farmacie del territorio , rendendone conto in appositi registri .Mensilmente  il costo sostenuto, viene  rendicontato all'ospite, ai famigliare o chi per essi per il rimborso tramite copia della prescrizione medica e ricevute fiscali . I farmaci erogati direttamente dall'ASL non sono soggetti a rimborso.

Gli ausili per incontinenza rientrano tra i presidi forniti dalle ASL ,vengono prescritti dai medici  di base e trimestralmente viene fornita la quantita' direttamente in struttura dalla ditta incaricata dall'ASL. Il monitoraggio di questa prescrizione viene svolto correttamente tra l'integrativa di base di Distretto e il Direttore di struttura.

I costi del trasporto in ambulanza degli ospiti da e per l'ospedale per visite ed esami (tranne in caso di invio in emergenza con 118 ) sono a carico ASL per gli ospiti in regime di convenzione con quota integrata dai servizi socio-assistenziali del territorio. Sono invece a carico dell'ospite in caso di regime privato o con posto letto convenzionato ma senza integrazione da parte del soggetto gestore delle funzioni socio assistenziali. Le altre spese di trasporto da e per l'ospedale sono comprese nella tariffa giornaliera.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Ti invitiamo a visionare l'informativa estesa prima di accettare l'utilizzo dei cookie sul nostro sito internet. Leggi tutto...